L’ASSOCIAZIONE AMICI DI VILLA DELLA REGINA È LIETA DI PRESENTARVI IL NUOVO EVENTO CHE TERRÀ IL 13 APRILE 2024
Scopriamo insieme Villa Carlotta!
La perla del Lago di Como, un luogo di rara bellezza dove la Natura e le opere dell’uomo, da oltre trecento anni, convivono in perfetta armonia.
Il Lago di Como, oltre che per la sua bellezza paesaggistica, è famoso per le ville d’epoca eleganti e maestose; una di queste è Villa Carlotta, splendida dimora di fine ‘600, residenza “di delizia” dei Marchesi Clerici, poi di Giovanni Battista Sommariva, potente braccio destro di Napoleone a Milano, ed infine, dono di nozze di
Marianna d’Orange Nassau alla Principessa Carlotta, sua figlia.
La storica dell’arte Elena Lissoni, dopo averci accompagnato alla mostra su Hayez alla GAM di Torino, ci condurrà alla scoperta della Villa, per ammirare sia le sue sfarzose opere d’arte realizzate da Canova, Tadolini, Thorvaldsen e Hayez, che le stanze private contenenti ancora i mobili e gli oggetti della Principessa Carlotta.
Concluderemo il tour di Villa Carlotta passeggiando per il parco, dove durante tutto l’anno è possibile ammirare la fioritura di moltissime varietà di fiori e piante, che raggiungono il culmine del loro splendore nella stagione primaverile. Camelie, rododendri, azalee, cedri, sequoie secolari e imponenti platani si mescolano a varietà ed essenze esotiche, regalando colori e profumi eccezionali.
La nostra gita proseguirà dopo il light lunch: visiteremo Bellagio, che si raggiunge facilmente salendo sul battello di fronte alla Villa. Bellagio è una delle più belle terrazze panoramiche d’Italia, celebre poiché sorge nel punto in cui si separano i due rami del Lago di Como. Dopo 10 minuti di gita sull’acqua, attraccheremo presso il centro del paese che ci accoglierà con edifici colorati che affacciano su di una piazza gioiosa e popolata ed avremo a disposizione un paio d’ore per godere delle bellezze paesaggistiche del Borgo, passeggiando per le viuzze del paese oppure per visitare i curatissimi giardini di Villa Melzi, edificata all’inizio dell’Ottocento per Francesco Melzi d’Eril Duca di Lodi, Vice-Presidente della Repubblica Italiana con Napoleone.
Villa Melzi non è visitabile, ma il giardino che la circonda vi lascerà a bocca aperta per l’eleganza e la varietà di specie botaniche presenti.
PROGRAMMA
Ore 8.00: Ritrovo in Corso Duca degli Abbruzzi davanti al Fante (fronte Politecnico) per proseguire con bus Privato
Ore 10.45: Arrivo a Tremezzina (CO) Visita guidata a Villa Carlotta e con la storica dell’arte Elena Lissoni
Ore 13.00: Light Lunch
Ore 15.35: Partenza battello per Bellagio e visita libera del Borgo (il pontile è di fronte l’Ingresso di Villa Carlotta)
Ore 18.10: Partenza battello da Bellagio per rientro a Tremezzina
Ore 18.20: Partenza per Torino con bus Privato
INFO E PRENOTAZIONI
Il costo del pacchetto è di 100 euro a persona ed include: (Bus privato di Linea, biglietto di entrata a Villa
Carlotta con guida, light lunch e biglietto A/R del battello per Bellagio)
Prenotazioni entro il 3 aprile scrivendo a infoamicivilladellaregina@gmail.com
Vi chiediamo di anticipare il contributo per la partecipazione tramite:
•bonifico bancario IBAN IT79Z0623001000000015337079 (attenzione NEW!!) con la causale ‘elargizione liberale’
•Satispay https://tag.satispay.com/AmiciVillaDellaRegina
La visita verrà fatta anche in caso di maltempo
Vi aspettiamo numerosi, ringraziandovi anticipatamente per il vostro sostegno.