Come da tradizione, anche quest’anno l’Associazione Amici di Villa della Regina desidera festeggiare il Natale insieme a tutti i suoi sostenitori e sostenitrici.
Abbiamo vissuto e viviamo ancora momenti difficili legati alla pandemia ma questo non ci ha scoraggiato, anzi nella vicinanza e nell’affetto che da sempre dimostrate nei confronti del nostro operato, abbiamo trovato l’energia e la voglia di organizzare un bellissimo momento di festa.
Mercoledì 15 dicembre 2021 – ore 17.30
In collaborazione con la Direzione di Villa della Regina e con il patrocinio del Consolato di Svezia di Torino, siamo lieti di invitarvi al Concerto di Santa Lucia con il Coro del Conservatorio di Stoccolma.
Grazie al contributo del Consolato di Svezia di Torino, il clima di festa svedese arriva a Villa della Regina con il Coro delle Lucie il cui senso profondo della festa si esprime nella vicinanza, nel calore e nella serenità.
Una splendida occasione per condividere la tradizione svedese.
C’è un legame particolare tra l’Italia e la Svezia: la canzone Sankta Lucia viene dal canto napoletano “Sul mare luccica” ed è stata tradotta in svedese nel 1919. Le origini della celebrazione di Santa Lucia in Svezia risalgono al Settecento.
La mattina del 13 dicembre le bambine di famiglia aristocratica si svegliavano presto e portavano la colazione a letto ai propri genitori, indossando sulla testa una corona con sette candeline accese, impersonando, così, Santa Lucia.
La caratteristica particolare di questa usanza è la sfilata del Coro. Vestite di abiti bianchi con stretta in vita una cintura di colore rosso in ricordo del martirio, ad aprire la cerimonia è una ragazza che prende il ruolo di Santa Lucia e dietro di lei sfilano le damigelle intonando i canti natalizi.
La durata del concerto sarà di circa 40 minuti e si svolgerà all’esterno di Villa della Regina quindi si raccomanda un abbigliamento adeguato alla temperatura invernale.
Nello spirito natalizio della vicinanza e della solidarietà, il concerto è gratuito e aperto a tutti.
La prenotazione alla casella mail drm-pie.villadellaregina@beniculturali.it garantirà la prelazione all’ingresso qualora si eccedesse il numero massimo consentito dalla normativa vigente.
Chi vuole, potrà, attraverso un’offerta liberale, sostenere il progetto "Un giardino per tutti", una raccolta fondi dedicata alla manutenzione degli spazi verdi di Villa della Regina promossa dalla nostra Associazione e dalla Direzione di Villa della Regina.
Dopo il concerto, chi lo desidera potrà visitare la Villa acquistando il biglietto di ingresso al costo di 7 euro da pagare in contanti alla biglietteria e incontrare la nuova Direttrice di Villa della Regina, dott.ssa Chiara Teolato che ci parlerà delle iniziative legate alla Villa del prossimo anno.
L’accesso alla visita è gratuito per i nostri soci e per i possessori dell’abbonamento Torino Musei o altre esenzioni/riduzioni specifiche.
Per immergersi nell’esperienza della serata, consigliamo di accedere alla Villa da via Villa della Regina, attraverso il Viale Aulico che, per l’occasione, sarà aperto e illuminato lungo tutto il percorso.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare il Natale insieme!!
Data di inizio
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Ore 17.30
Data di fine
Mercoledì 15 Dicembre 2021
Ore 19.00