Incontro con CAROLA BIANCO DI SAN SECONDO su:
“Maria Carolina di Borbone, Duchessa di Berry. Personaggio romantico, donna coraggiosa e moderna.”
L’autrice del romanzo “I segreti della Duchessa di Berry” – edizioni Il Canneto –ci racconterà la biografia di una sua famosa antenata: Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie Duchessa di Berry.
Il racconto è ambientato nel 1869 nel Castello di Brunnsee dove la famiglia dell’anziana Duchessa è riunita per trascorrere le vacanze estive. La quiete della villeggiatura è turbata da un misterioso gentiluomo che consegna una chiave per aprire uno scrigno che Maria Carolina pensava smarrito da tempo.
Dal suo interno, una volta recuperato, emergono lettere e oggetti che rimandano alla vita della Duchessa dal 1816, quando era giunta a Parigi da Napoli, sposa di Carlo Ferdinando d’Artois Duca di Berry, fino al 1833, quando era ritornata a Palermo, esule, dopo la sua sfortunata impresa in Vandea come Reggente di Francia.
Sarà presente all’incontro, la Direttrice di Villa, dott.ssa Chiara Teolato, per aggiornarci sui progetti di investimento ai quali sta lavorando per la conservazione e l'accessibilità della Villa.
COME PARTECIPARE
La partecipazione all’incontro è subordinata al pagamento del biglietto dell'ingresso per l’accesso alla Villa:
-intero € 7,00;
-ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni;
-gratuito per minori di 18 anni; ulteriori riduzioni e gratuità in base a disposizioni di legge e convenzioni.
-gratuito per i possessori dell’abbonamento Torino Musei
-gratuito per i soci dell’Associazione Amici di Villa della Regina, in regola con il pagamento della quota associativa del 2022
Chi lo desidera potrà accedere al percorso di visita prima dell’inizio dell’incontro.
È richiesta la prenotazione obbligatoria: infoamicivilladellaregina@gmail.com
È possibile mettersi in regola con la quota associativa, seguendo le semplici istruzioni presenti sul sito a questo link: https://www.amicidivilladellaregina.com/come-associarsi/
Data di inizio
Mercoledì 6 Aprile 2022
Ore 18.00
Data di fine
Mercoledì 6 Aprile 2022
Ore 19.00